Mente potente e sicura di se

mente potente

TEMPO DI LETTURA: 4 MINUTI E 10 SECONDI

Se riuscirai a mantenerti sempre nel presente, sarai un uomo felice. La vita sarà una festa, un grande banchetto, perché è sempre e soltanto il momento che stiamo vivendo. (cit. Paulo Coelho) – Paulo Coelho nasce nel 1947 a Rio de Janeiro. È definito uno fra i più importanti autori della letteratura mondiale. I suoi scritti sono pubblicati in più di centosettanta(170) paesi e tradotti in settantadue(72) lingue. Come dice Coelho solo chi è presente nell’istante che vive è un uomo felice. Ciò significa che chi mantiene il pensiero sull’attenti e l’attenzione sempre accesa ogni secondo di vita presente:

  1. percepisce efficacemente tutto ciò che gli accade intorno,
  2. coglie ogni opportunita,
  3. prende decisioni sicuro di se.

Fai caso: nella vita di ogni giorno prendi decisioni sulla base delle tue emozioni, sulla base delle esigenze del tuo corpo e nella tua mente girano vorticosamente pensieri di ogni genere, suoni. Quello che ti ho appena scritto ti mostra come il pensiero vaga incessantemente per idea sua privandoti della lucidità, dell’attenzione che ti serve per essere presente. Essere presente significa che il pensiero è fermo, silenzioso ed attende che tu lo interpelli per aderire ai suoi compiti come: risolve problemi, gestisce il corpo, comunica con l’esterno. Ora ti svelo un segreto, la chiave che ti permette di aprire la porta della padronanza di Se. Esistono 3 modi principi per iniziare il tuo percorso formativo al pieno dominio dei tuoi pensieri e sono: Meditazione orientale (esempio Buddista), Meditazione europea (esempio I Sei Esercizi di Rudolf Steiner), Meditazione americana (esempio indiani d’America). In questo articolo, elenco il primo dei sei esercizi di Steiner esercizio che più si addice alla cultura occidentale per motivi legati alla nostra cultura Italiana (ovviamente se tu che leggi preferisci più meditare con altri metodi ben vengano anche quelli, ciò che importa è il risultato che ottieni).

Primo esercizio di Steiner:  Il primo esercizio riguarda l’acquisizione di un pensiero perfettamente chiaro: libero dal confuso vagare del proprio mondo di pensiero. Per esercitarti, incomincia con cinque minuti al giorno (col passare dei giorni e con l’aumentare della tua pratica allenati sempre per più tempo).  Scegli il momento della giornata in cui ti eserciti; scegli un momento in cui sei libero da impegni di ogni genere: scegli il momento in cui ti dedichi unicamente all’esercizio perchè se ti eserciti durante il lavoro o mentre sei impegnato a far altro, vai ad influenzare il pensiero e l’esercizio. Occorre quindi nel tempo che ti sei guadagnato per svolgere l’esercizio; che poni di tua iniziativa un pensiero al centro di tutto.  Parti col pensare ad un oggetto semplice, creato dall’uomo: parti da uno spillo, immaginalo e col pensiero analizzalo in tutta la sua forma, come l’uomo lo ha studiato, costruito, i motivi della sua forma e così via. Più tempo dedichi allo studio dell’oggetto con l’immaginazione (l’oggetto dev’essere un prodotto dell’uomo), più ti rendi conto che il tuo pensiero è fisso li e nient altro interferisce: lui ubbidisce alla tua volontà senza vagare da se. Scegli oggetti che sono lontani dal tuo interesse, oggetti semplici da osservare con la mente perchè, oggetti di tuo interesse ti ditrarrebbero dal tuo oggettivo pensare. Alla fine del tempo che ti sei prefissato per esercitarti, godi di solidità e sicurezza che presto noti dentro di te. Esegui questo esercizio tutti i giorni per 30 giorni consecutivi. Ogni giorno puoi mantenere lo stesso pensiero o cambiarlo con un altro oggetto semplice come un chiodo, una matita e una penna. Passati i 30 giorni continua con il secondo esercizio di steiner che trovi nel seguente libro: I sei esercizi di Steiner.

Per chi è curioso di vedere cosa è capace di fare la mente quando è perfettamente presente ogni secondo di vita presente, consiglio la visione della Trilogia di film Jason Bourne con Matt Damon: The Bourne Identity – The Bourne Supremacy – The Bourne Ultimatum.

Contemporaneamente al lavoro mentale, supporta il corpo con Gel di Aloe Vera: clicca nel seguente link e scegli tutta l’energia del Gel di Aloe Vera Forever!
Buona Salute!

Gel di Aloe Vera da bere

* I suddetti prodotti e consigli non devono essere considerati come cura, trattamento o prevenzione di malattie e i contenuti del sito mai sostituiscono il parere del medico curante.